domenica

"Primi ...anta"

Le "Quattro Stagioni" di Vivaldi, opera che adoro! Ascoltandola ultimamente mi sono chiesta se potevano esserci similitudini con la vita e penso possano esserci.
La primavera: nascita, innocenza, nuova linfa; non sono queste le cose che caratterizzano una nuova vita, l'infanzia?
L'estate invece è crescita, maturazione, scoperta; le scelte che si faranno in questa fase, cambieranno probabilmente tutta la nostra vita; è l'adolescenza, l'età adulta.
Poi arriva l'autunno, età della consapevolezza, della saggezza; le scelte fatte in precedenza, in questa stagione si consolidano... o si maledicono.
Infine l'inverno, la stagione più lunga e fredda, quella che dovrebbe portare al sonno nell'attesa del risveglio; speri sia una stagione colma di ricordi, fossero rimpianti non avresti il tempo di rimediare.
Beh, la mia stagione è l'autunno, tra pochi mesi entrerò negli "anta"!
E' strano come questo passaggio sia così importante anche a livello numerico; fino ad ora sono stati "enti" e poi "enta", ma alla mezzanotte del tuo fatidico giorno, saranno solo più "anta" e rimarranno tali fino alla fine.
Se penso ai miei primi "quasi quarantanni", mi viene in mente una sola frase, una costante: TUTTO TROPPO PRESTO.
Interrompere gli studi, lavorare, perdere i genitori, sposarmi, avere una figlia, separarmi e ritrovarmi molte volte sola...TUTTO TROPPO PRESTO.
Anche per questo voglio che la mia seconda fase, sia solo un enorme MAI TROPPO TARDI!
In verità mi sono già portata avanti con i lavori: ho smesso di fumare (da poco, ma l'ho fatto), ho ripreso un po' di attività fisica, tra cui pallavolo a livello amatoriale, da ragazza era la mia passione, mi sto dedicando con più amore alla cucina...ho origini emilane, i miei antenati ne saranno fieri!
Curo l'alimentazine, cercando di perdere anche qualche chilo, mi sono iscritta a Facebook riallacciando contatti impensabili e per finire, ma non in ultimo, sto valutando la possibilità di cambiare lavoro; non ho mai compilato un curriculum ne mai fatto un colloquio, ho sempre lavorato nella stessa società per 23 anni ...metà della mia vita quasi.
Vorrei scoprire se sono in grado di fare altro, ho voglia di fare altro in verità; voglio rimettermi in gioco e penso sia il momento giusto.
Così, quando fra 5 mesi, gli anta busseranno alla mia porta, io sarò pronta!
E adesso lasciatemi per due minuti la scena per favore! ...
-"...Sarò pronta a varcare la porta dell'Inferno come Dante, entrare come Aladino nella grotta di Alì Babà, passare lo stretto sfidando Scilla e Cariddi o giungere alle pendici del monte Fato come Frodo Baggins! " -
A quel punto sarò sicura e fiera di entrare nel mio autunno, consapevole che la mia estate non è stata perfetta, però mi ha resa migliore di quanto non fossi prima e, come il mitico capitano Kirk, mi rimarrà soltanto da dire: "Scott, energia!" e sarò teletrasportata in un bellissimo futuro.
I want to believe!

Nessun commento:

Posta un commento