venerdì

Pappa e bumba !!

BLOODY MARY - il mio cocktail preferito a base di vodka, succo di pomodoro, Tabasco, salsa Worcestershire, sale e pepe. Solo negli anni '60 venne aggiunto il sedano come guarnizione.
Si ritiene che l'ispirazione per il cocktail venne dato dall'attrice Hollywoodiana Mary Pickeford. L'epiteto Bloody Mary viene associato a vari personaggi femminili, prima fra tutte Maria I Tudor d'Inghilterra detta appunto "la sanguinaria".
Bridget Jones e le sue amiche, nel romanzo "Il diario di B. J.", hanno un'ossessione per il Bloody Mary pomeridiano.


TRIPPA - uno dei miei piatti preferiti; famosa quella milanese, fiorentina e quella di Moncalieri (TO), ma in questo caso si tratta di un salume.
Il famoso detto "nn c'è trippa per gatti", sembra essere stato coniato a Roma dal primo cittadino ai primi del '900, in quanto si accingeva ad eliminare dal bilancio una voce di spesa per il mantenimento di una colonia di felini randagi.
La mia preferita è quella alla fiorentina, molto semplice ma gustosissima.
Io e mia figlia ne andiamo matte; la cucino spesso con la variante dei fagioli cannellini.

2 commenti:

  1. blog interessante
    ti seguirò
    posso chiederti di partecipare al sondaggio su:
    seguocampionato.blogspot.com ?
    grazie

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'interessamento "safracasi". Ho partecipato al sondaggio come richiesto. K.

    RispondiElimina